Colette: chi è e perché la vedremo presto al cinema

Scrivendo la mia tesi di laurea, un anno e mezzo fa, mi sono arrovellata spulciando tra le più irriverenti e femministe donne nel mondo della moda e non solo. Ho consultato tantissimi testi e tra questi, è spuntata lei: Colette. Pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette, fu una scrittrice e attrice francese del primo Novecento, da cui tutte noi abbiamo qualcosa da imparare.
Gabrielle Colette fu una femminista, anche se ne detestava il concetto, una donna divorziata, una scrittrice e un’attrice di music-hall, una donna che vestiva con smoking e cravatta e portava i capelli in un caschetto mosso e spettinato. Inutile dire che l’ho adorata sin da subito quando ho iniziato a leggere il suo romanzo: Claudine. Agli inizi del Novecento, Colette pubblicò insieme al suo primo marito Henry Gauthier-Villars, la raccolta degli scritti su Claudine, (Claudine a scuola/ Claudine a Parigi/ Claudine sposata/ Claudine se ne va) un personaggio improntato su una scolaretta parigina che attraverso varie esperienze, alcune davvero scabrose, diventa una donna. La raccolta è liberamente ispirata dalla vita della scrittrice stessa ed ebbe un successo strepitoso tra le donne dell’epoca. Io trovo Colette (perdonatemi il termine) fighissima: fu una donna davvero caparbia, che non si  risparmiò nulla e con ebbe un fascino estremamente calamitante. Insomma, una donna così doveva finire al cinema prima o poi! E molto prima che poi è arrivata la conferma che sarà imminente l’uscita di un biopic su di lei.
Sarà Keira Knightley ad interpretare la scrittrice, e non vedo l’ora di vedere come una delle attrici che amo di più, farà fronte a questo ruolo. Il film tratterà dell’improvviso successo della scrittrice dato dalla pubblicazione dei suoi romanzi su Claudine, e di come il rapporto con il suo primo marito, più grande di lei di 14 anni, abbia influito sulla sua forza ribelle.
In attesa dell’uscita nelle sale, precisamente il 6 Dicembre in Italia, guardate il trailer in lingua originale, per pregustare una pellicola a dir poco stilosissima.

J’adore!

GUARDA IL TRAILER QUI —-> Colette – Trailer Ufficiale ENG

Federica Iuso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...