Natalie Portman racconta “Jackie”

il

 

Rivoli di sangue e brandelli di cervello tra le mani. Cercando di tenere insieme i pezzi, una donna esplode di dolore con eleganza e contenuta disperazione, ed in grembo il corpo esanime del marito.
<<Non ho mai voluto la fama. Ho solo sposato un Kennedy>>. Così Jacqueline Bouvier, coniugata Kennedy, racconta la sua versione dei fatti al giornalista che cerca in lei la verità.
La Jackie Kennedy del regista cileno Pablo Larrain, ora nelle sale cinematografiche, è una Jackie introspettiva e calcolatrice. Narrando il suo privato ad un giornalista, ripercorre la sua maestosa vita da First Lady alla Casa Bianca, nei due anni in cui suo marito, il presidente John Fitzgerald Kennedy si insediò.
Chi era davvero Jackie Kennedy? L’immagine potente che viene fuori dalla pellicola è quella di una donna estremamente elegante, impostata, intelligente ed attenta ad ogni dettaglio all’apparenza, ma nel privato la sfaccettatura più interessante è la sua parte più ombrosa, quella nascosta, dolorante. Immediatamente dopo l’omicidio del presidente Kennedy a Dallas il 22 Settembre del 1963, Jackie affronta un lutto che cerca di gestire in un modo tutto suo: un’antitesi tra garbo e drammaticità. Traspare la profonda stima di sè e l’accurata costruzione di un’apparenza che all’improvviso pareva nulla.
Natalie Portman è una Jackie malinconica, bellissima, perfetta nell’accento e incredibilmente sofisticata. La nota stonata? Come in quasi tutti i biopic c’è una nota di malinconia e lentezza e la noia è dietro l’angolo. In compenso però l’immagine patinata della perfetta First Lady si nasconde dietro un profondo egocentrismo, che ha reso Jackie icona intramontabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...