Cosa l’umore dice di te

Oggi è nera. Ma davvero. 
Non riesco nemmeno a fare un passo che la mia isteria prende il sopravvento causando più tsunami lei che non la Thailandia. Scherzi a parte, una volta il mio burbero fidanzato mi aveva parlato della fantomatica teoria degli umori. In quanto a umore il mio è proprio nero! Dopo aver letto qualcosa secondo la teoria umorale, studiata e ideata dapprincipio dal filosofo Ippocrate,  si poteva risalire alla causa delle più diffuse malattie. Questa teoria partiva dai quattro elementi che costituiscono la vita e cioè:l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra che erano collegati a degli elementi: la bile nera, bile gialla, flegma ed infine il sangue. Da questi elementi poi si costituivano quattro caratteristiche che categorizzavano gli individui:

  • il malinconico, con eccesso di bile nera, è magro, debole, pallido, avaro, triste;
  • il collerico, con eccesso di bile gialla, è magro, asciutto, di bel colore, irascibile, permaloso, furbo, generoso e superbo;
  • il flemmatico, con eccesso di flegma, è beato, lento, pigro, sereno e talentuoso;
  • il sanguigno, con eccesso di sangue, è rubicondo, gioviale, allegro, goloso e dedito ad una sessualità giocosa.

Queste caratteristiche contribuivano quindi ad una facile analisi, da cui si poteva trarre una diagnosi. Questa teoria umorale veniva usata (e devo dire anche male) per caratterizzare le donne. Esse, venivano associate dagli uomini in base al loro colore di capelli e di pelle agli umori sopraindicati. Le donne bionde, erano dunque per il popolo, donne dall’animo sensibile e dolce, un po’ scialbe e stupide e quindi flegmatiche. Non si può dire la stessa cosa per le castane, che impersonavano l’animo ribelle, mascolino e collerico, con salute di ferro e forza. Le rosse invece, come da immaginario comune, erano maligne e focose, dall’attitudine provocatoria e sensuale. Questi pregiudizi purtroppo, esistono ancora oggi, e molto spesso vedo persone che diffidano ad esempio delle donne dai capelli rossi.
Sinceramente, a dirla tutta, questo è un ennesimo modo di giudicare che noi esseri umani abbiamo ideato per semplificarci la vita. 
Che vi devo dire, teoria umorale o no, oggi io mi sento sia collerica che malinconica. Forse sono un mix. Va bè, fate un po’ voi…intanto mi controllo il colore dei capelli!

Federica Iuso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...