L’Allieva

Amante da sempre delle fiction italiane (si proprio quelle che a voi fanno venire il vomitino) non potevo perdermi l’ultima sfornata: “l’Allieva”.
Finalmente!Finalmente una fiction che parla di giovani, università e problemi amorosi 2.0!
Certo, alcune vicende sono un pizzichino surreali, ma in fin dei conti perchè mai non sognare?! E poi, immaginatevi su un divano, con la copertina, insieme alle vostre coinquiline con il tè fumante in mano, a vedere questa fiction…la perfezione!
Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) è una ragazza della provincia di Roma, una fuori sede all’ultimo anno di Medicina nella Capitale. Chi la capisce meglio di noi universitari! Caratterialmente sbadata e maldestra, Alice ne combina sempre una delle sue. E anche dalla sigla si capisce che è tra le nuvole  scordando le chiavi a casa e facendo esplodere un frullatore.(la canzone è “A week”, dei divertentissimi  e super fashion The Shalalalas)
La vita di Alice però viene scombussolata completamente quando, per caso, conosce  il dottor Claudio Conforti (Lino Guanciale), professore di medicina legale e affascinate uomo dal cuore di ghiaccio. Alice perde la testa per lui e si iscrive alla facoltà di Medicina Legale, che si rivela essere poi la scelta migliore per la sua propensione ad aiutare gli altri a trovare la verità. Le vicende si alternano tra autopsie e casi di omicidio che faranno spiccare il rapporto divertente e litigarello tra lei e il professor Conforti (soprannominato CC da Alice).
A dividere il cuore della bella studentessa ci sarà però Arthur (Dario Aita), un reporter di guerra dagli occhi dolci e innamorati, che la farà davvero tribolare.
Il cast, oltre alla bellissima Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, vanta Dario Aita (“Questo nostro amore”), Martina Stella, Marzia Ubaldi, Ray Lovelock, Chiara Mastalli.
La fiction, in onda dapprima ogni martedi, e poi (con l’arrivo della serie sui Medici) ogni lunedi su Rai 1, è tratta dalla serie di romanzi di Alessia Gazzola.
La scoperta maggiore di questa fiction secondo me è Alessandra Mastronardi, si, la Eva dei Cesaroni, che in realtà è una bravissima attrice e che interpreta Alice Allevi con naturalezza e un pizzico di autoironia.
Lino Guanciale, invece, che sta diventando ultimamente il re delle fiction targate Rai, ritorna a ricoprire il ruolo del bello e (diciamoci la verità) stronzo, dopo le decisamente terribili “Che Dio ci aiuti” e”Non dirlo al mio capo”. Io lo amo alla follia e vi svelo una curiosità, è lui che presta la voce a Cosimo de Medici nella fiction “I Medici”. Letteralmente irresistibile! (se qualcuno lo conosce mi aiuti a incontrarlo!)
Comunque se non volete perderla, l’ultima puntata andrà in onda Lunedi 31, e se proprio non ce la fate, riguardatevi le puntate su Rai Play. Inoltre potete ritrovare la buffa e dolce Alice, nei romanzi di Alessia Gazzola…imperdibili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...