Invecchiare con Stile? Si può!

Oggi voglio parlarvi della paura di invecchiare.

Si, proprio di quel terrore che tutti noi (diciamo che io fra un po’) , proviamo sulla soglia dei 50 anni. E la prova inconfutabile di questa paura è il mio super atletico papà.
L’altro giorno giravo per casa quando all’improvviso me lo vedo sospeso a gambe all’aria su un’attrezzo che solitamente usa mio fratello: era paonazzo, sudava tre camicie e tentava di fare delle flessioni appeso ad una barra per trazioni. Allorché ho pensato bene di chiedergli cosa stesse facendo e se fosse impazzito (si si, proprio impazzito).
Mi ha risposto francamente: “Mi mantengo in forma io!”.
Sono rimasta basita. Ok, sono d’accordo che uno sport leggero faccia benissimo (vi parlo io che non faccio assolutamente nulla), ma a 52 anni, e dopo tanti anni di lavoro, credo che mio papà non debba sforzarsi così tanto!

Ma purtroppo non è l’unico! Ci sono vari tipi, secondo me, di “Terrore da Invecchiamento” e adesso ve ne cito qualcuno:

1° LO SPORTIVO-ECCESSIVO: ne è l’esempio lampante il mio papà o molti altri che ostentano la capacità di sforzarsi a 50-60-70 anni. Ciclisti, corridori, nuotatori…Calmini eh?!

giannimorandi.jpg_650

2° L’INNOCENTE-BOTOX: basta, basta col dire <<Non mi sono ritoccata!>> quando si vede lontano un chilometro che vi siete gonfiati di botulino a non finire per rendere ancora turgidi e appetitosi i vostri zigomi o le vostre labbra! (per non parlare di altro)

meg-ryan-botox-opfer

3° L’ONNISCIENTE-APPARISCENTE: si, sono in perfetta forma e lo faccio vedere! A tutti!!! No, vi prego, cercate di mantenere un aplomb decente come Diane Keaton o Helen Mirren (che sono veramente fighe alla loro età) e non sbandierare al pubblico immagini di voi vestite e acconciate come ventenni, vi prego.

Alba-Parietti-2

4° L’ESCURSIONISTA-CURIOSO: Eh si, ci sono gli immancabili turisti, quelli che decidono di girare il mondo perchè il loro tempo “sta per scadere”. Sono in ogni dove e non si lasciano scappare neanche una meta..neanche una, ma in un anno però!!!

5° I NEVER-STOP-DANCING: wow che mossa! Neanche Carla Fracci riesce a fare giravolte come voi due! Si, sto parlando proprio delle coppie che a 50 anni vanno a fare “scuola di ballo”. Li vedi volteggiare, col fiatone si, ma sempre super agghindati e col piglio da campioni.

flavio-briatore-chiude-il-billionaire-la-discoteca-dei-vip-a-porto-cervo-2-4484477_0x410

Bene, non saprò ancora nulla dell’argomento, ma certe cadute di stile vorrei evitarvele.
Io non dico che dobbiamo rimanere fermi immobili e arrenderci a un triste destino…MAI!

Quello che consiglio è di avere stile, sempre, per ogni cosa che facciamo.
Cosa significa? Significa accettare quello che si è, con le rughe,con la pancia, con la pigrizia, ma senza strafare e mostrando orgoglio (non troppo però) per noi stessi. Leggere un buon libro, non 1000, farsi un dolce viaggio, non l’Europa intera, e magari un po’ di pilates e non la maratona.

La bellezza della vita sta proprio nell’essere felici di quello che si è e lasciando perdere l’orologio biologico che tutti abbiamo. Se perdessimo così tanto tempo nel cercare di riacciuffare il tempo che crediamo di stare perdendo, l’unica cosa che rischieremmo di perdere è la nostra vita stessa.

Per cui, godiamoci la vita e invecchiamo…ma con stile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...