Dai ’70 con furore: American Hustle

Irresistibilmente Seventies.

Questo è quello che si può dire di “American Hustle” film capolavoro del 2013 di David O.Russel. Il film è basato su fatti realmente accaduti e narra dell’operazione Abscam, creata dall’F.B.I. che, verso la fine degli anni settanta, ha indagato sulla corruzione nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative. Il film ha ricevuto tre Golden Globe, tre Bafta e ha ottenuto ben dieci nominations all’Oscar 2014, senza tuttavia vincere nemmeno un premio.

L’ho visto di domenica pomeriggio, questo film, e da allora, non faccio altro che pensare agli accuratissimi costumi, sono rimasta totalmente catturata.

Il costume designer Michael Wilkinson
Il costume designer Michael Wilkinson

6a00e5523a6edd883301a51168ad82970c-600wi

Una cosa sola balza subito all’occhio vedendo questo film: la strepitosa e magnetica Amy Adams, splendida nei panni della femme fatale Lady Edith/Sidney Prosser dai capelli rosso fuoco. I suoi abiti sono sensazionali: nella pellicola, Lady Edith, truffatrice, innamorata dell’altrettanto truffatore Irving Rosendale, si impossessa di un guardaroba fatto solo di abiti abbandonati nella lavanderia di lui. Cosa ne esce fuori? Un tripudio di sensualità, mista a sofisticatezza. Super scollature, maxi occhialoni e abiti in lurex sfavillanti.

Amy Adams / Lady Edith
Amy Adams / Lady Edith
rs_634x1024-131202142446-634.amy-adams-american-hustle.ls_.12213
Amy Adams / Lady Edith
Amy Adams
Amy Adams / Lady Edith

Totalmente differente l’abbigliamento della rivale Rosalyn (Jennifer Lawrence) moglie psicopatica di Irving. Nei suoi cambiamenti di umore si percepisce una voglia di mettersi in mostra agli occhi del marito e riuscire a risollevarsi socialmente. Abiti da vamp, semplicemente per fare le pulizie in casa, tutone animalier, body e acconciatura da grand soiree. Per la scena della festa al casino, però Rosalyn indossa un magnifico abito disegnato per lei appositamente dal costume designer Michael Wilkinson. Maxi scollatura sulla schiena e grande spacco sul retro.

jennifer-lawrence-american-hustle-02-560x373
Jennifer Lawrence / Rosalyn
Illustration by Warren Manser for Jennifer Lawrence's costume in Columbia Pictures' AMERICAN HUSTLE.  Designed by Michael Wilkinson.
Bozzetto di Mansen
Rosalyn Rosenfeld (Jennifer Lawrence)
Rosalyn Rosenfeld (Jennifer Lawrence)

Credo proprio che oltre agli anni Venti, questo film mi abbia fatto venire voglia di catapultarmi nei Settanta. Dai Settanta con furore!

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    American Hustle l’ho recensito: https://wwayne.wordpress.com/2014/01/08/il-fine-giustifica-i-mezzi/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?

    1. Ho letto il tuo post e sono molto d’accordo con quello che hai scritto. A volte il filo che tiene insieme un atto di buona fede e uno senza è sottilissimo. Ho apprezzato il tuo post anche se il mio è più improntato sul costume e la moda. Grazie comunque! 🙂

      1. wwayne ha detto:

        Colgo l’occasione per consigliarti anche quest’altro splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/30/inseguire-i-propri-sogni/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Grazie a te per la risposta! 🙂

      2. Di niente! Seguirò il tuo consiglio allora! 🙂

  2. pably91 ha detto:

    Ottima recensione! Hai attirato l’attenzione di noi fashion addicted su questo film.
    Corro a vederlo! 😀

    1. Grazie!
      A me è piaciuto molto, spero piaccia anche a te! 🙂

      1. pably91 ha detto:

        Appena finito di vedere! Amy Adams è spettacolare! Avevi proprio ragione! 😻

  3. applegiuice ha detto:

    Trovo i costumi stupendi ma la trama un po confusionaria…cmq attori bravissimi!!!🙌

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...