Irresistibilmente Seventies.
Questo è quello che si può dire di “American Hustle” film capolavoro del 2013 di David O.Russel. Il film è basato su fatti realmente accaduti e narra dell’operazione Abscam, creata dall’F.B.I. che, verso la fine degli anni settanta, ha indagato sulla corruzione nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative. Il film ha ricevuto tre Golden Globe, tre Bafta e ha ottenuto ben dieci nominations all’Oscar 2014, senza tuttavia vincere nemmeno un premio.
L’ho visto di domenica pomeriggio, questo film, e da allora, non faccio altro che pensare agli accuratissimi costumi, sono rimasta totalmente catturata.

Una cosa sola balza subito all’occhio vedendo questo film: la strepitosa e magnetica Amy Adams, splendida nei panni della femme fatale Lady Edith/Sidney Prosser dai capelli rosso fuoco. I suoi abiti sono sensazionali: nella pellicola, Lady Edith, truffatrice, innamorata dell’altrettanto truffatore Irving Rosendale, si impossessa di un guardaroba fatto solo di abiti abbandonati nella lavanderia di lui. Cosa ne esce fuori? Un tripudio di sensualità, mista a sofisticatezza. Super scollature, maxi occhialoni e abiti in lurex sfavillanti.



Totalmente differente l’abbigliamento della rivale Rosalyn (Jennifer Lawrence) moglie psicopatica di Irving. Nei suoi cambiamenti di umore si percepisce una voglia di mettersi in mostra agli occhi del marito e riuscire a risollevarsi socialmente. Abiti da vamp, semplicemente per fare le pulizie in casa, tutone animalier, body e acconciatura da grand soiree. Per la scena della festa al casino, però Rosalyn indossa un magnifico abito disegnato per lei appositamente dal costume designer Michael Wilkinson. Maxi scollatura sulla schiena e grande spacco sul retro.



Credo proprio che oltre agli anni Venti, questo film mi abbia fatto venire voglia di catapultarmi nei Settanta. Dai Settanta con furore!
American Hustle l’ho recensito: https://wwayne.wordpress.com/2014/01/08/il-fine-giustifica-i-mezzi/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?
Ho letto il tuo post e sono molto d’accordo con quello che hai scritto. A volte il filo che tiene insieme un atto di buona fede e uno senza è sottilissimo. Ho apprezzato il tuo post anche se il mio è più improntato sul costume e la moda. Grazie comunque! 🙂
Colgo l’occasione per consigliarti anche quest’altro splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/30/inseguire-i-propri-sogni/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Grazie a te per la risposta! 🙂
Di niente! Seguirò il tuo consiglio allora! 🙂
Ottima recensione! Hai attirato l’attenzione di noi fashion addicted su questo film.
Corro a vederlo! 😀
Grazie!
A me è piaciuto molto, spero piaccia anche a te! 🙂
Appena finito di vedere! Amy Adams è spettacolare! Avevi proprio ragione! 😻
😀
Trovo i costumi stupendi ma la trama un po confusionaria…cmq attori bravissimi!!!🙌